TERMINI E CONDIZIONI D’USO
Articolo 1 – Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.gardeneuropa.it appartenente a Garden Europa di Quercetti Adriano, C.F. QRCDRN76E13C615T, P.IVA 02558410425, con sede legale in Via Esinante, 5 60035 Jesi (AN), di seguito denominata Garden Europa. 2. Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.lgs n. 206/2005 come modificato dal Dlgs n. 21/2014 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al Dlgs 30/06/2003 n. 196. 3. Garden Europa ha facoltà di recedere da qualsiasi impegno nel caso di errori o imprecisioni evidenti che riguardino i beni che compaiono sul sito www.gardeneuropa.it.
Articolo 2 – Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il Cliente, con l’invio telematico dell’ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Garden Europa le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Garden Europa stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Articolo 3 – Impegni del Cliente
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito www.gardeneuropa.it, prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse – condizioni generali di vendita – e la loro integrale accettazione. 2. Il Cliente s’impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d’acquisto effettuato.
Articolo 4 – Modalità d’acquisto
1. www.gardeneuropa.it è un sito telematico di vendita di prodotti di Garden Europa. 2. L’acquisto dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell’inoltro dell’ordine, maggiorato delle spese di trasporto come di seguito specificate al successivo Articolo 6 – punto 5 e 6 – e comunque visualizzato all’atto dell’acquisto. I prezzi dei prodotti sono riportati in Euro e sono IVA Inclusa. 3. I prezzi di vendita indicati nel sito potranno essere modificati da Garden Europa in qualunque momento e senza obbligo di preavviso. 4. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati, annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati all’effettiva disponibilità dei prodotti. 5. Le caratteristiche riguardanti i prodotti pubblicate da Garden Europa sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Garden Europa non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. 6. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti, soprattutto per le piante. Solo nel caso in cui è specificato “pezzo unico”, l’immagine è quella della pianta che verrà spedita 7. Prima della conferma dell’ordine al Cliente sarà riepilogato il costo unitario d’ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso d’acquisto di più prodotti e le spese di trasporto. 8. A seguito dell’invio telematico dell’ordine, a completamento della procedura, il Cliente riceverà entro 48 ore un messaggio di posta elettronica contenente: a) il numero d’ordine; b) codice-descrizione-prezzo del prodotto acquistato; c) la data dell’ordine; d) l’importo complessivo del proprio ordine. 9. In caso di pagamento con bonifico bancario, oltre alle informazioni precedenti, il Cliente riceverà le coordinate bancarie con le quali eseguire il pagamento. 10. Ciascun ordine trasmesso a Garden Europa costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, è vincolante per Garden Europa solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di Garden Europa equivale a conferma ed accettazione dello stesso. 11. Tutti gli ordini d’acquisto trasmessi a Garden Europa devono essere completi in ogni loro parte. Garden Europa si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. 12. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Garden Europa, qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei prodotti ordinati dal Cliente, Garden Europa provvederà ad informare al più presto il Cliente, rimborsandogli le somme eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non ha diritto ad alcun indennizzo o risarcimento di sorta. 13. La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da Garden Europa al momento della spedizione dei prodotti stessi al Cliente. 14. Le eventuali offerte speciali promosse da Garden Europa sono valide fino alla scadenza o fino all’esaurimento delle scorte e sono, in ogni caso, soggette alla effettiva disponibilità dei relativi prodotti in capo a Garden Europa.
Articolo 5 – Pagamenti
1. Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal Cliente con una delle seguenti modalità: a) direttamente on-line mediante carta di credito o PayPal; b) tramite bonifico bancario; 2. Il pagamento con carte di credito on-line (PayPal) è sottoposto alle seguenti condizioni: a) è indispensabile fornire un numero telefonico di rete fissa; b) l’intestatario dell’ordine deve essere il titolare della carta di credito; 3. Garden Europa non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito che possa essere fatto da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. 4. Il pagamento con bonifico bancario è sottoposto alle seguenti condizioni: a) il bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine, oltre tale data l’ordine sarà considerato nullo; b) la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: – il numero d’ordine; – la data dell’ordine; – il nome e il cognome dell’ordinante;
c) il bonifico bancario dovrà essere effettuato a favore di: Garden Europa di Quercetti Adriano – Via Esinante, 5 – 60035 Jesi (AN), specificando quanto richiesto al punto b, di questo paragrafo; i riferimenti bancari per effettuare il bonifico vi verranno comunicati sul modulo di conferma dell’ordine che riceverete via e-mail. 7. Il pagamento mediante account PayPal è sottoposto alle seguenti condizioni: a) è indispensabile fornire un numero telefonico di rete fissa; b) l’intestatario dell’ordine deve essere il titolare dell’account PayPal.
Articolo 6 – Trasporto e consegna dei prodotti
1. I prodotti acquistati saranno consegnati da Garden Europa tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente, esclusivamente nel territorio italiano. Per le spedizioni al di fuori del territorio italiano vi preghiamo di contattarci via mail all’indirizzo gardeneuropa@libero.it per qualsiasi informazione riguardo modalità e costi. 2. Ogni spedizione è corredata dalla fattura o dallo scontrino fiscale. 3. Il contributo per le spese di spedizione è a carico del Cliente, e può variare in base al vettore, al peso degli articoli ordinati ed in base all’importo dell’ordine.. 4. I termini di consegna indicati da Garden Europa si riferiscono ai prodotti presenti in magazzino e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Garden Europa. 5. Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. 6. Garden Europa ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Garden Europa; in tal caso, verrà effettuato l’addebito di una sola spesa di trasporto per il Cliente. 7. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Garden Europa ed accettate per iscritto da Garden Europa. 8. In caso d’assenza del destinatario dal luogo previsto per la consegna, Garden Europa non risponderà dei danni e dei costi aggiuntivi derivanti dal ritardo nel recapito. 9. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per Garden Europa e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al vettore entro 48 ore dal ricevimento dell’accredito. 10. I prodotti saranno recapitati nei successivi 2 giorni lavorativi ad eccezione delle isole e zone disagiate, per le quali si prevedono 3 giorni lavorativi. 11. In caso di forza maggiore o caso fortuito, Garden Europa non è responsabile nei confronti del Cliente per il ritardo o la mancata esecuzione delle consegne ed ha la facoltà di sospendere o differire l’esecuzione del contratto. 12. I prodotti spediti sono contenuti in scatole di cartone di diverse dimensioni, sigillate con nastro adesivo. 13. Il Cliente è tenuto a verificare all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato, secondo quanto segue: a) il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato; b) il pacco sia integro, non danneggiato, né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard (sopra descritte). 14. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato riguardo all’ordine effettuato; nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, secondo le norme sopraccitate, il Cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.
Articolo 7 – Garanzie
1. Garden Europa garantisce la sola integrità materiale dei prodotti al momento della consegna. Eventuali difetti devono essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione tranne per i prodotti “Piante” e “Bonsai” che per loro natura sono beni deteriorabili. Il Cliente ha diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di prodotti sono a carico di Garden Europa. 2. I prodotti acquistati tramite Garden Europa sono protetti dalla garanzia del produttore. Tale garanzia si applicherà esclusivamente per i problemi dimostratisi durante la normale utilizzazione del prodotto e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate, fermo restando quanto previsto al precedente articolo 7.1. 3. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto 4. Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Garden Europa, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Garden Europa a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Garden Europa nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità di Garden Europa non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
Articolo 8 – Diritto d’Annullamento e di Recesso
1. Il Cliente ha diritto ad annullare e/o modificare l’ordine effettuato entro 12 ore, dandone comunicazione scritta tramite posta elettronica a Garden Europa. Qualora il Cliente non si attivi nei tempi e nelle modalità previste, il contratto è da ritenersi concluso. Qualora al Cliente sia già stato addebitato l’ordine, Garden Europa predisporrà il riaccredito entro le 72 ore successive all’annullamento dell’ordine. 2. Ai sensi e nei limiti di cui al Dlgs Febbraio 2014 n° 21, il Cliente ha diritto, entro 14 (quattordici) giorni solari dal ricevimento della merce richiesta, di esercitare il diritto di recesso. 3. Tale diritto si applica a tutti i prodotti contenuti nel sito Garden Europa, con l’esclusione tassativa dei prodotti “Piante” e “Bonsai” in quanto trattasi di una fornitura di beni che, per la loro natura, rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Ciò nonostante in caso di reclami, si prega di contattare Garden Europa che sarà a disposizione per ogni chiarimento si ritenga opportuno. 4. Qualora si eserciti il diritto di recesso, il Cliente dovrà provvedere a sue spese alla restituzione della merce integra e non utilizzata e nella sua confezione originale, o che presenti le stesse caratteristiche, entro il termine di 14 giorni solari (fa fede la data del timbro postale di rispedizione) dalla data del recesso. 5. Garden Europa respingerà qualsiasi prodotto restituito non imballato o comunque con modalità diverse da quelle sotto specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dall’art. 57 di cui al D.lgs 21/2014 per la comunicazione dell’esercizio del recesso; o nell’ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto; pertanto non verranno ritirati in nessun caso pacchi spediti in contrassegno, né verranno ritirati pacchi senza il NAR. La merce in questione dovrà essere accompagnata dai relativi documenti fiscali.
6. Nel caso di errata spedizione o di prodotto danneggiato, le spese di spedizione per il rientro della merce e per la nuova consegna saranno entrambe a carico di Garden Europa. Al ricevimento della merce, verificata la sussistenza di quanto lamentato, Garden Europa provvederà alla spedizione della merce sostitutiva. 7. La sostituzione o il rimborso del prodotto per errata spedizione sarà accettata SOLO a condizione che il prodotto reso sia in confezione integra e sigillata, ovvero solo se il prodotto non è stato ancora aperto e/o utilizzato. 8. Per poter esercitare il reso si dovrà seguire la procedura per l’esercizio del Diritto di Recesso.
Articolo 10 – Privacy
1. Il Cliente consente espressamente, ai sensi dell’art. 23 Dlgs 30/06/2003 n. 196, alla Garden Europa di Quercetti Adriano – Via Esinante, 5 – 60035 Jesi (AN), la raccolta, l’utilizzo, la comunicazione e/o diffusione dei propri dati personali, così come forniti nella compilazione di tutti i moduli on line necessari per completare i propri acquisti, per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (statistiche interne, feed-back di gradimento, acquisizioni preliminari d’informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un
servizio, etc.) e finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti. 2. Garden Europa ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 Dlgs 30/06/2003 n. 196, comunica ai propri utenti che i dati personali dagli stessi forniti al momento della sottoscrizione dell’ordine d’acquisto e/o della compilazione della fattura sono esclusi dal consenso dell’interessato perché raccolti e detenuti unicamente in base agli obblighi fiscali/tributari previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria e, in ogni caso, al solo fine di consentire l’esatta consecuzione degli obblighi derivanti dal contratto d’acquisto cui è parte interessato e/o per l’acquisizione delle necessarie informative contrattuali sempre ed esclusivamente attivate su richiesta di quest’ultimo. 3. Durante la registrazione del nominativo del cliente nel database di Garden Europa, saranno richiesti i dati anagrafici e sarà attribuita una User ID e una password, che consigliamo di conservare. User ID e password, sono strettamente personali e serviranno per velocizzare tutte le operazioni all’interno del sito www.gardeneuropa.it. 4. Il Cliente dichiara di conoscere che, qualora in fase di registrazione sia stato espressamente da lui consentito, i dati forniti saranno inseriti nella “Banca Dati Clienti Garden Europa di Quercetti Adriano ” e potranno essere utilizzati per finalità promozionali oppure per l’invio di materiale redazionale (marketing e pubblicità, analisi statistica per finalità di marketing, rilevazione del grado di soddisfazione, inviti ad eventi informativi o promozionali, ecc.). 5. Il trattamento dei dati per le sopra citate finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate, sia non automatizzate, ma sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. Particolare attenzione è rivolta a garantire la sicurezza e la protezione dei dati raccolti adottando tutte le misure di prevenzione e protezione sia in termini di protezione fisica che in termini di protezione logica. Regole interne e controlli puntuali verranno instaurati per il costante mantenimento e, dove possibile, il miglioramento dei livelli di sicurezza acquisiti. 6. L’interessato gode espressamente dei diritti di cui all’art. 7del Dlgs 30/06/2003 n. 196, in altre parole: di chiedere conferma della esistenza presso la sede Garden Europa dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata alla sede della società.
Articolo 11 – Informazioni e reclami
1. Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo, Garden Europa di Quercetti Adriano potrà essere contattata tramite il numero telefonico 0731214625 o via e-mail all’indirizzo gardeneuropa@libero.it
Articolo 12 – Giurisdizione e Foro competente
1. Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del Foro di Ancona ad eccezione di quelle controversie che dovessero sorgere con il Consumatore che saranno di competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore stesso se ubicati in Italia (art.66 bis D.lgs 21/2014). Tuttavia, ove il luogo di residenza o di domicilio del
Consumatore siano ubicati fuori dal territorio della Unione Europea per le suddette controversie sarà competente in via esclusiva il Foro di Ancona. 2. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le clausole delle Condizioni Generali di vendita riportate nei punti: 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 4.11, 4.12, 4.13, 4.14, 5.1, 6.4, 6.5, 6.6, 6.8, 6.9, 6.10, 6.11, 6.13, 6.14, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7, 8.8, 12.1.