1. OGGETTO

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita regolano l’offerta e la vendita di piante, arbusti, bonsai e loro accessori tramite il sito web www.gardeneuropa.it.

1.2 L’inoltro della conferma d’ordine per l’acquisto dei prodotti implica l’integrale presa visione ed accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, redatte in conformità al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), al D. Lgs. 70/2003 (normativa sull’e-commerce), al D.lgs. 196/2003 in tema di tutela dei dati personali ed alla Direttiva 2011/83/UE in combinato disposto con la Direttiva 1999/44/CE.

1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno diversamente disciplinate a seconda che il cliente sia un consumatore o un professionista, come meglio specificato al punto 8). Qualora il cliente sia un consumatore, a quest’ultimo saranno riconosciuti i diritti e le tutele di cui al D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo). Diversamente, qualora il rapporto contrattuale intercorra tra il venditore ed un cliente professionista, troverà applicazione la disciplina generale di cui al Codice Civile.

1.4 Il venditore si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita effettuandone idonea pubblicità mediante pubblicazione sul presente sito.

1.5 Qualora alcune disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

  1. DATI DEL VENDITORE

Garden Europa di Jesi, in persona del legale rappresentante p.t. sig. Adriano Quercetti, con sede a Jesi (AN), via Esinate 5, P.I. 02558410425, telefono 0731/214625 mail info@gardeneuropa.it.

  1. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI
    • Le immagini dei prodotti presenti sul sito sono quelle degli articoli posti in vendita. Trattandosi di organismi viventi, la forma, il colore e le dimensioni delle piante possono variare rispetto a quanto mostrato in foto, in base alla stagione, al ciclo vegetativo, alla fase di crescita, alle potature o in conseguenza del trasporto. Garden Europa si rende disponibile ad inviare foto delle piante ovvero a fornire le eventuali informazioni aggiuntive qualora il cliente ne faccia richiesta ai contatti indicati al punto 2) prima della conferma dell’ordine. Le piante vengono spedite con la massima cura e dopo essere state preparate alla spedizione con tecniche specifiche al fine di garantire perfette condizioni.
  • La disponibilità dei prodotti è soggetta a variazioni naturali. In caso di esaurimento scorte di un prodotto ordinato dopo l’inoltro della conferma d’ordine, il venditore si impegna a informare il cliente nel più breve tempo possibile e a proporre un’alternativa di pari valore o a rimborsare integralmente l’importo pagato per il prodotto non disponibile.

 

  1. PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1 Tutti i prezzi indicati sul sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA e dei costi di spedizione, che vengono specificati a parte prima della conferma d’ordine. Garden Europa si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso i prezzi indicati nel sito ed i nuovi prezzi si intendono sostitutivi di quelli precedentemente indicati.

4.2 Qualsiasi modifica di prezzo non inciderà sugli ordini già accettati da Garden Europa. Il prezzo in vigore sarà quello visualizzato al momento dell’acquisto. Si invita il cliente a controllare il prezzo di vendita finale, prima di inoltrare il relativo ordine.

4.3 Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/debito, PayPal, bonifico bancario. L’addebito avviene al momento della conferma d’ordine.

4.4 Garden Europa precisa che, qualunque sia il metodo di pagamento scelto dal cliente per l’acquisto di prodotti on line, le informazioni relative al cliente ed abbinate agli strumenti deputati al pagamento elettronico non entreranno, in nessun momento, in possesso del venditore o di terzi e che nessun archivio informatico di Garden Europa conserverà tali dati.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

5.1 Il contratto si considera concluso quando il venditore invia al cliente una conferma d’ordine via e-mail all’indirizzo fornito. Tale conferma contiene: un riepilogo dei prodotti acquistati, il prezzo totale (inclusi i costi di spedizione e le tasse), i dati del cliente e le presenti condizioni generali. L’evasione dell’ordine da parte di Garden Europa equivale ad accettazione dello stesso. Le eventuali offerte speciali promosse da Garden Europa sono valide sino alla scadenza indicata nel sito o fino ad esaurimento scorte. Garden Europa si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

5.2 L’Ordine inviato dal cliente costituisce proposta contrattuale irrevocabile vincolante all’acquisto dei prodotti.

5.3 Garden Europa non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del cliente per la mancata accettazione o evasione di un ordine. Il cliente non ha il diritto di avanzare alcun tipo di pretesa o richiesta di risarcimento o indennizzo di alcun genere, fatto salvo il rimborso delle somme già eventualmente versate.

  1. SPEDIZIONE E CONSEGNA

6.1 Gli ordini sono solitamente spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento e inviati tramite corriere ma Garden Europa, a seguito del ricevimento della conferma d’ordine, si riserva di concordare con il cliente il termine di consegna in ragione dell’area geografica o della stagione, per evitare che le piante e bonsai rimangano fermi nei depositi dei vettori nei fine settimana con pregiudizio della loro freschezza e conservazione.

6.2 Ogni spedizione viene effettuata utilizzando materiali da imballaggio atti a proteggere la merce all’interno da urti e tale da conservarne la freschezza.

  • I rischi di perdita o danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile al venditore si trasferiscono al cliente solo nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato) entra materialmente in possesso dei beni.
  • Al momento della ricezione, il cliente è tenuto a verificare l’integrità del pacco. Eventuali danni visibili all’imballaggio devono essere immediatamente contestati al corriere ed il cliente è tenuto ad accettare la spedizione con la dicitura “riserva specifica di controllo merce danneggiata” sul documento di trasporto del corriere. La mancata apposizione della riserva specifica potrebbe compromettere il risarcimento dall’assicurazione o dal corriere in caso di prodotto danneggiato.

6.5 In caso di assenza del destinatario dal luogo indicato per la consegna, Garden Europa non risponderà dei danni e degli eventuali costi aggiuntivi derivanti dal ritardo nella consegna.

  1. DIRITTO DI RECESSO ED ESCLUSIONI

7.1 Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori come definiti dall’art. 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non riferibili alla propria attività professionale, commerciale, artigianale o imprenditoriale) ed è escluso per la fornitura di piante e bonsai che, per loro natura, sono deteriorabili e dunque esclusi dalla garanzia ex art. 59, comma 1, lettera d), del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005).

7.2 Il consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni dalla consegna del prodotto per recedere dal contratto. Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a informare Garden Europa della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) provvedendo, nello stesso termine di giorni 14, alla restituzione del prodotto integro, nella sua confezione originale, completo di accessori, manuale di istruzioni e tutto quanto in origine ivi contenuto. È onere del consumatore provare l’esercizio del diritto di recesso nei termini previsti mentre Garden Europa respingerà ogni prodotto restituito non imballato o imballato con modalità diverse da quelle sopra specificate, spedito in contrassegno o senza il NAR.

7.3 A seguito del recesso, Garden Europa rimborserà i pagamenti ricevuti compresi i costi di consegna entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informata dal consumatore della volontà di recedere.

  1. GARANZIA E RECLAMI
  • I prodotti sono tutelati dalla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo, valida per due anni dalla data di consegna, ad esclusione delle piante e bonsai per i quali, essendo beni deperibili, la garanzia non opera.
  • Se il prodotto ricevuto risulta danneggiato, non è conforme alla descrizione o presenta un difetto preesistente il cliente deve denunciare il difetto al venditore entro 24 ore dalla ricezione, inviando una comunicazione via e-mail a info@gardeneuropa.it. allegando documentazione fotografica chiara che attesti il danno o il difetto. Il venditore valuterà la natura del difetto e se il reclamo è fondato, il cliente avrà diritto, senza alcuna spesa, alla sostituzione del prodotto o al rimborso parziale o totale del prezzo versato, a seconda della gravità del danno, escluso il rimborso delle spese di trasporto. In ogni caso la responsabilità di Garden Europa non potrà mai essere superiore al prezzo di acquisto dei prodotti.
  • Garden Europa non sarà responsabile per i problemi che dovessero emergere durante la normale utilizzazione del prodotto acquistato ovvero derivanti da negligenza, incuria, cattiva manutenzione o conservazione da parte del cliente.
  • In caso di vizi dei prodotti venduti al professionista si applicano gli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. Il professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio dei prodotti entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia ha durata di 12 (dodici) mesi dalla consegna. Per esercitare i diritti sopra indicati, il professionista deve inoltrare apposita segnalazione all’indirizzo e-mail info@gardeneuropa.it. Sono esclusi dalla garanzia piante e bonsai per loro natura deteriorabili.
  1. PRIVACY

9.1 I dati personali del Cliente sono trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e alle normative nazionali applicabili. Per informazioni dettagliate sul trattamento dei dati, si prega di consultare l’Informativa Privacy completa disponibile sul Sito.

9.2 Il sito utilizza i “Cookie” per registrare informazioni relative alla navigazione del cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) che permettono al venditore di profilare i propri clienti e offrire loro un servizio personalizzato. È possibile disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al cliente di procedere all’acquisto online.

9.3 Garden Europa, in qualità di titolare del trattamento, garantisce che il trattamento dei dati avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza di cui al Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e al D.lgs. n. 196 del 2003 (“Codice Privacy”). I dati saranno conservati su supporti cartacei e informatici nel pieno rispetto delle misure di sicurezza di cui al Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).

9.4 Il cliente dichiara e garantisce che i dati forniti durante il processo di registrazione e/o acquisto sono corretti e veritieri. Il cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti mediante semplice richiesta scritta inoltrata al venditore e, comunque, intervenire a tutela sui dati medesimi (farli cancellare, aggiornare, rettificare etc.) o anche opporsi al trattamento dei dati, in conformità al Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) inviando una e-mail all’indirizzo info@gardeneuropa.it.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità o esecuzione delle medesime il Foro competente è quello di Ancona.